lunes, 4 de agosto de 2008

LIBEROLIBROdARTISTALIBERO4 - Spoleto/Foligno

27 aprile - 25 maggio 2008, LIBEROLIBROdARTISTALIBERO4, Quarta edizione biennale del Libro d’Artista 2008.

comunicato stampa
progetto a cura di VIAINDUSTRIAE/STUDIO A’ 87

LIBEROLIBROdARTISTALIBERO4
Quarta edizione biennale del Libro d’Artista 2008 SPOLETO/FOLIGNO
Foligno, Palazzo Trinci / Spoleto, Galleria Civica Arte Moderna - Biblioteca Giovanni Carandente - Museo Archeologico Statale

inaugurazione: domenica 27 aprile 2008 ore 11,00 Foligno, Palazzo Trinci / ore 17,00 Spoleto, Palazzo Collicola
durata mostra: 27 aprile 25 maggio 2008

a cura di Giorgio Maffei / Emanuele De Donno

organizzazione Federico Adriani, Emanuele De Donno, Matilde Galletti, Lamberto Gentili, Giuliano Macchia, Antonella Pesola, Franco Troiani
enti sostenitori Assessorato alla Cultura della Provincia di Perugia, Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto, Assessorato alla Cultura del Comune di Foligno
enti in collaborazione Galleria Civica Arte Moderna Spoleto, Biblioteca “G. Carandente” Spoleto, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Perugia, Accademia di Belle Arti Brera di Milano, Accademia di Belle Arti di Catania, Biblioteca “Luigi Poletti” di Modena, collezione De Donno Foligno, Università degli Studi di Catania, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, Museo Archeologico Statale di Spoleto


Inaugura domenica 27 aprile la quarta edizione biennale del libro d’artista LIBEROLIBROdARTISTALIBERO nella mattina alle ore 11.00 a Palazzo Trinci, Foligno, poi nel pomeriggio alle 17,00 a Spoleto prima a Palazzo Collicola, alla Galleria Civica d’Arte Moderna ed alla Biblioteca “Giovanni Carandente” poi, in chiusura della giornata, al Museo Archeologico Statale.
LIBEROLIBROdARTISTALIBERO, progetto di STUDIO A’87 e VIANDUSTRIAE curato da Giorgio Maffei ed Emanuele De Donno, è una mostra d’arte contemporanea di libri d’artista che coinvolge artisti storicizzati, contemporanei italiani ed internazionali e una selezione di giovani studenti, scelti nei migliori corsi accademici italiani. La nuova edizione si svolgerà dunque a partire dal 27 aprile 2008 in sede concomitante a Foligno e Spoleto con in programma due mostre tematiche ed eventi collaterali concernenti la didattica specifica, le consultazioni guidate dei libri d’artista e un convegno di studi finale.
Il progetto poi prevede edizioni esterne della mostra dapprima in Sicilia, a Catania in ottobre 2008 presso la Biblioteca Ursino Recupero nel Monastero dei Benedettini con collaborazione di Anna Guillot e Salvatore Failla, e, dal 9 maggio all’11 luglio del 2009, alla Biblioteca Luigi Poletti di Modena in collaborazione con Carla Barbieri. Il criterio della diffusione e trasmissione delle tematiche della mostra è nella logica della costruzione di un network di enti ed istituzioni legate e specializzate nel settore del libro d’artista, al fine di valorizzare questo tipo di produzione spesso misconosciuta e, all’opposto, molto usata dagli artisti contemporanei per descrivere la genesi del fare artistico come chiave interpretativa della propria poetica.
Proprio per questo, a contorno delle sezioni espositive, vi saranno momenti di studio e confronto tra operatori, curatori, editori ed artisti sulle tematiche suggerite dalla mostra, comprese quelle legate alla tutela ed ai criteri di archiviazione e promozione del libro d’artista nei musei, nei fondi, nelle collezioni pubbliche e private e nelle biblioteche. I pannelli di discussione verrano aperti all’interno del convegno del 24 maggio OPERA/ZIONE LIBRO : operatori e attori del Libro d’artista che chiuderà la manifestazione e che conterà sui contributi di esperti del settore.

L’evento inaugurale si concentrerà sulle due mostre tematiche distribuite in quattro sedi e in due città, Foligno e Spoleto. La prima sede, Palazzo Trinci a Foligno, ospiterà la mostra IN PRINCIPIUM ERAT genesi di una collezione di opere e libri d’Artista dagli anni ’50 al contemporaneo. Questa sezione si inaugurerà domenica 27 aprile alle ore 11,00, e condividerà gli spazi con “La Scrittura e l’Immagine”, evento pluriennale sul libro antiquario che celebra la prima edizione in stampa a Foligno della Divina Commedia.
La mostra racconterà per immagini, opere e documenti la storia e il divenire di una collezione importante di arte moderna e contemporanea italiana, che comprende lavori di artisti storicizzati a partire dagli anni Cinquanta fino a oggi: il pre-libro d'artista di Bruno Munari, la fotografia pubblica di Franco Vaccari, il segno di Jannis Kounellis, la poesia visiva di Eugenio Miccini, l’ idea concettuale di Vincenzo Agnetti, il design come progetto e controprogetto di Ugo La Pietra, il post-libro d'artista e le strategie mediali del contemporaneo di Maurizio Cattelan.
L’imput, il principium del percorso espositivo è la relazione tra l’ opera d’arte, il libro-oggetto e il libro d’artista che creano un percorso teso ad illustrare le passioni, i desideri e le ricerche del collezionista, proponendosi come invito ad un approccio interattivo tra la produzione ‘libraria’ degli artisti e le loro opere ‘canoniche’.

La Galleria Civica di Arte Moderna di Spoleto, poi a seguire nel pomeriggio alle ore 17,00, ospiterà il percorso tematico LIBRO SENSIBILE la fotografia nel libro d’artista dagli anni ’60 ad oggi che si intersecherà con la prestigiosa collezione permanente di Palazzo Collicola, in cui sono presenti importanti opere/libro, come il Bestiario illustrato di Leoncillo Leonardi o il bellissimo carteggio di Alberto Burri ed Emilio Villa, e molti altri libri custoditi nella comunicante Biblioteca Giovanni Carandente.
Lì saranno esposti infatti libri d’artista, libri oggetto ed opere di poesia visiva, selezionate dall’importante archivio ed esposte appositamente per questa manifestazione che ne ha sollecitato la catalogazione.
Il percorso espositivo così dislocato e diffuso raccoglierà i lavori tra importanti artisti moderni e contemporanei che hanno segnato la storia della fotografia artistica e, nello specifico, applicata nell’opera libro. Nella sede del Museo Archeologico Statale sempre di Spoleto poi si approfondirà il tema attraverso una analisi delle ricerche in atto degli artisti che orbitano nel territorio umbro e che, come il maestro Sol LeWitt (sarà esposto l’importante libro From Monteluco to Spoleto), interpretano e fondano una poetica legata al sito, alla permanenza e al viaggio rappresentato.
Poi vi saranno i lavori dei corsi accademici di Belle Arti di Catania, Firenze, Milano-Brera ( corso Nuove tecnologie dell’arte ), Perugia e Venezia coordinati dai docenti Anna Guillot, Andrea Granchi, Andrea Balzola, Sauro Cardinali, Aldo Grazzi.

Questa edizione avrà un catalogo a colori di circa 200 pagine edito da VIAINDUSTRIAE, che sarà presente in mostra all’inaugurazione, con testi critici di Carla Barbieri, Emanuele De Donno, Matilde Galletti, Anna Guillot, Giorgio Maffei, Piero Lai e Antonella Pesola, e con tutte le opere in mostra riprodotte.

Con la pubblicazione verrà presentata l’iniziativa copertine d’artista che personalizzerà la sovraccoperta del catalogo con 4 progetti d’autore, ognuno con tiratura di 250 copie, degli artisti Carlo Benvenuto, Michele Lombardelli, Luisa Raffaelli e Cesare Viel.


orari e sedi
Foligno / Palazzo Trinci 10.00 - 19.00 chiuso il lunedì
Spoleto / Galleria Civica Arte Moderna ore 10.30-13.00/15.00-18.30 / Museo Archeologico Statale feriali e festivi 8,30-19,30
Biblioteca “Giovanni Carandente” giovedì e venerdì 10.30-18.30

media partner Arte e Critica

info / info@viaindustriae.it / 3495240942 / 0742 350838

No hay comentarios: