lunes, 4 de agosto de 2008

Artist's books- libreria del Queensland online


Vi segnalo una libreria on line di Queensland con molto materiale sul libro d'artista:
http://www.artistsbooks.slq.qld.gov.au/home/find_artists_books

10 anni di libri d'artista alla Biblioteca Poletti - Modena



10 anni di libri d'artista alla Biblioteca Poletti
Dal 31 maggio al 2 agosto 2008 la biblioteca Poletti presenta una mostra che riassume il lavoro svolto in 10 anni sul libro d'artista: mostre tematiche, la rassegna annuale In forma di libro, le collaborazioni con artisti italiani ed internazionali, la partecipazione al Festival Filosofia, la costituzione di un fondo di circa 680 libri.

Biblioteca Poletti
31 maggio - 2 agosto 2008Inaugurazione sabato 31 maggio, ore 17, con Luigi BalleriniIngresso liberoOrari: lunedì: 14,30–19, dal martedì al venerdì 8,30–13 e 14,30- 19, sabato: 8,30-13
Sono passati dieci anni da quando la Biblioteca Poletti ha iniziato ad interessarsi di libri d'artista con la prima mostra di Giuliano Della Casa: l'immagine di quella mostra è divenuta il logo della rassegna annuale
In forma di libro. Da allora sono seguite altre nove mostre con catalogo: Giosetta Fioroni, Franco Vaccari, Pablo Echaurren, Andrea Chiesi, Luca Maria Patella, Luciano Caruso, Eugenio Miccini, Arrigo Lora Totino, Lamberto Pignotti. Le mostre, supportate da una commissione scientifica composta, tra gli altri, da Giuliano Della Casa e Franco Vaccari, si sono ispirate sempre più alla concezione di “libro d'artista” di Anne Moeglin Dalcroix. Il libro è inteso non come "libro figurato d'autore" o "livre de peintre", ma come strumento di comunicazione e di diffusione di massa che l'artista sceglie per esprimere la propria poetica, nella quale parola scritta e immagine si fondono in un'unica visione "plurisensoriale". Da una parte dissacrazione della Parola e del Libro come supporto per eccellenza di significato, operazione che si estende fino a farsi manifesto e adotta il linguaggio della pubblicità (poesia visiva, Gruppo 70) o addirittura si fa libro-oggetto; dall'altra, al contrario, penetrazione profonda nella forma della singola parola e lettera, fino a stravolgerne il senso e renderlo elemento autonomo e di per sé concreto (Arrigo Lora Totino).
In questi 10 anni la biblioteca ha realizzato altre diciotto mostre di libri d'artista senza catalogo. Ricordiamo Pagine di Giulio Paolini (Festival Filosofia, 2002), Parole ai margini degli occhi. Il libro nell'opera di Claudio Parmiggiani (Festival Filosofia, 2005), Arturo Schwarz poeta, anche (maggio 2007), Libri d'artista di Anne e Patrick Poirier (Festival Filosofia 2007). Sono state realizzate inoltre due mostre dedicate ad editori di plaquette: Fogli sciolti, appunti di viaggio. Le edizioni Fabrizio Mugnaini (2004) e Sinfonietta del pulcino. Le edizioni Pulcino Elefante di Alberto Casiraghy (2006); una sui libri d'artista al femminile: Carte d'Artemisia. Le edizioni Eidos di Vittoria Surian; una sulle edizioni Geiger – Tèchne e Riviste ri/viste, mostra sulle riviste d'artista degli anni Sessanta e Settanta (Festival Filosofia, 2003).
Complessivamente la biblioteca ha costituito un fondo di circa 680 volumi, catalogati e disponibili per la consultazione.
La mostra del decennale presenta non solamente una selezione dei volumi già esposti al pubblico, ma anche volumi avuti in dono da altri artisti o provenienti da altri fondi, come la biblioteca del critico d'arte Carlo Federico Teodoro, ceduta all'istituto nel 2005.

LIBEROLIBROdARTISTALIBERO4 - Spoleto/Foligno

27 aprile - 25 maggio 2008, LIBEROLIBROdARTISTALIBERO4, Quarta edizione biennale del Libro d’Artista 2008.

comunicato stampa
progetto a cura di VIAINDUSTRIAE/STUDIO A’ 87

LIBEROLIBROdARTISTALIBERO4
Quarta edizione biennale del Libro d’Artista 2008 SPOLETO/FOLIGNO
Foligno, Palazzo Trinci / Spoleto, Galleria Civica Arte Moderna - Biblioteca Giovanni Carandente - Museo Archeologico Statale

inaugurazione: domenica 27 aprile 2008 ore 11,00 Foligno, Palazzo Trinci / ore 17,00 Spoleto, Palazzo Collicola
durata mostra: 27 aprile 25 maggio 2008

a cura di Giorgio Maffei / Emanuele De Donno

organizzazione Federico Adriani, Emanuele De Donno, Matilde Galletti, Lamberto Gentili, Giuliano Macchia, Antonella Pesola, Franco Troiani
enti sostenitori Assessorato alla Cultura della Provincia di Perugia, Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto, Assessorato alla Cultura del Comune di Foligno
enti in collaborazione Galleria Civica Arte Moderna Spoleto, Biblioteca “G. Carandente” Spoleto, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Perugia, Accademia di Belle Arti Brera di Milano, Accademia di Belle Arti di Catania, Biblioteca “Luigi Poletti” di Modena, collezione De Donno Foligno, Università degli Studi di Catania, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, Museo Archeologico Statale di Spoleto


Inaugura domenica 27 aprile la quarta edizione biennale del libro d’artista LIBEROLIBROdARTISTALIBERO nella mattina alle ore 11.00 a Palazzo Trinci, Foligno, poi nel pomeriggio alle 17,00 a Spoleto prima a Palazzo Collicola, alla Galleria Civica d’Arte Moderna ed alla Biblioteca “Giovanni Carandente” poi, in chiusura della giornata, al Museo Archeologico Statale.
LIBEROLIBROdARTISTALIBERO, progetto di STUDIO A’87 e VIANDUSTRIAE curato da Giorgio Maffei ed Emanuele De Donno, è una mostra d’arte contemporanea di libri d’artista che coinvolge artisti storicizzati, contemporanei italiani ed internazionali e una selezione di giovani studenti, scelti nei migliori corsi accademici italiani. La nuova edizione si svolgerà dunque a partire dal 27 aprile 2008 in sede concomitante a Foligno e Spoleto con in programma due mostre tematiche ed eventi collaterali concernenti la didattica specifica, le consultazioni guidate dei libri d’artista e un convegno di studi finale.
Il progetto poi prevede edizioni esterne della mostra dapprima in Sicilia, a Catania in ottobre 2008 presso la Biblioteca Ursino Recupero nel Monastero dei Benedettini con collaborazione di Anna Guillot e Salvatore Failla, e, dal 9 maggio all’11 luglio del 2009, alla Biblioteca Luigi Poletti di Modena in collaborazione con Carla Barbieri. Il criterio della diffusione e trasmissione delle tematiche della mostra è nella logica della costruzione di un network di enti ed istituzioni legate e specializzate nel settore del libro d’artista, al fine di valorizzare questo tipo di produzione spesso misconosciuta e, all’opposto, molto usata dagli artisti contemporanei per descrivere la genesi del fare artistico come chiave interpretativa della propria poetica.
Proprio per questo, a contorno delle sezioni espositive, vi saranno momenti di studio e confronto tra operatori, curatori, editori ed artisti sulle tematiche suggerite dalla mostra, comprese quelle legate alla tutela ed ai criteri di archiviazione e promozione del libro d’artista nei musei, nei fondi, nelle collezioni pubbliche e private e nelle biblioteche. I pannelli di discussione verrano aperti all’interno del convegno del 24 maggio OPERA/ZIONE LIBRO : operatori e attori del Libro d’artista che chiuderà la manifestazione e che conterà sui contributi di esperti del settore.

L’evento inaugurale si concentrerà sulle due mostre tematiche distribuite in quattro sedi e in due città, Foligno e Spoleto. La prima sede, Palazzo Trinci a Foligno, ospiterà la mostra IN PRINCIPIUM ERAT genesi di una collezione di opere e libri d’Artista dagli anni ’50 al contemporaneo. Questa sezione si inaugurerà domenica 27 aprile alle ore 11,00, e condividerà gli spazi con “La Scrittura e l’Immagine”, evento pluriennale sul libro antiquario che celebra la prima edizione in stampa a Foligno della Divina Commedia.
La mostra racconterà per immagini, opere e documenti la storia e il divenire di una collezione importante di arte moderna e contemporanea italiana, che comprende lavori di artisti storicizzati a partire dagli anni Cinquanta fino a oggi: il pre-libro d'artista di Bruno Munari, la fotografia pubblica di Franco Vaccari, il segno di Jannis Kounellis, la poesia visiva di Eugenio Miccini, l’ idea concettuale di Vincenzo Agnetti, il design come progetto e controprogetto di Ugo La Pietra, il post-libro d'artista e le strategie mediali del contemporaneo di Maurizio Cattelan.
L’imput, il principium del percorso espositivo è la relazione tra l’ opera d’arte, il libro-oggetto e il libro d’artista che creano un percorso teso ad illustrare le passioni, i desideri e le ricerche del collezionista, proponendosi come invito ad un approccio interattivo tra la produzione ‘libraria’ degli artisti e le loro opere ‘canoniche’.

La Galleria Civica di Arte Moderna di Spoleto, poi a seguire nel pomeriggio alle ore 17,00, ospiterà il percorso tematico LIBRO SENSIBILE la fotografia nel libro d’artista dagli anni ’60 ad oggi che si intersecherà con la prestigiosa collezione permanente di Palazzo Collicola, in cui sono presenti importanti opere/libro, come il Bestiario illustrato di Leoncillo Leonardi o il bellissimo carteggio di Alberto Burri ed Emilio Villa, e molti altri libri custoditi nella comunicante Biblioteca Giovanni Carandente.
Lì saranno esposti infatti libri d’artista, libri oggetto ed opere di poesia visiva, selezionate dall’importante archivio ed esposte appositamente per questa manifestazione che ne ha sollecitato la catalogazione.
Il percorso espositivo così dislocato e diffuso raccoglierà i lavori tra importanti artisti moderni e contemporanei che hanno segnato la storia della fotografia artistica e, nello specifico, applicata nell’opera libro. Nella sede del Museo Archeologico Statale sempre di Spoleto poi si approfondirà il tema attraverso una analisi delle ricerche in atto degli artisti che orbitano nel territorio umbro e che, come il maestro Sol LeWitt (sarà esposto l’importante libro From Monteluco to Spoleto), interpretano e fondano una poetica legata al sito, alla permanenza e al viaggio rappresentato.
Poi vi saranno i lavori dei corsi accademici di Belle Arti di Catania, Firenze, Milano-Brera ( corso Nuove tecnologie dell’arte ), Perugia e Venezia coordinati dai docenti Anna Guillot, Andrea Granchi, Andrea Balzola, Sauro Cardinali, Aldo Grazzi.

Questa edizione avrà un catalogo a colori di circa 200 pagine edito da VIAINDUSTRIAE, che sarà presente in mostra all’inaugurazione, con testi critici di Carla Barbieri, Emanuele De Donno, Matilde Galletti, Anna Guillot, Giorgio Maffei, Piero Lai e Antonella Pesola, e con tutte le opere in mostra riprodotte.

Con la pubblicazione verrà presentata l’iniziativa copertine d’artista che personalizzerà la sovraccoperta del catalogo con 4 progetti d’autore, ognuno con tiratura di 250 copie, degli artisti Carlo Benvenuto, Michele Lombardelli, Luisa Raffaelli e Cesare Viel.


orari e sedi
Foligno / Palazzo Trinci 10.00 - 19.00 chiuso il lunedì
Spoleto / Galleria Civica Arte Moderna ore 10.30-13.00/15.00-18.30 / Museo Archeologico Statale feriali e festivi 8,30-19,30
Biblioteca “Giovanni Carandente” giovedì e venerdì 10.30-18.30

media partner Arte e Critica

info / info@viaindustriae.it / 3495240942 / 0742 350838

4 artisti del libro - Catania

4 artisti del libro

Palazzo Manganelli - Spazio Libro d'Artista
Sede Piazza Manganelli 16, Catania 95131Altre informazioni Tel +39 095 321038
lucesapiente@alice.it

Data di apertura sabato 14 giugno 2008Data di chiusura sabato 13 settembre 2008 Orari: su appuntamento
Gli artisti correlati
Antonio Freiles, Enzo Cucchi, John Baldessari, Richard Tuttle
Curatori
Lucia Sapienza

Comunicato della mostra : 4 artisti del libro
A cura di Lucia SapienzaNello “Spazio Libro d’Artista”, all’interno di Palazzo Manganelli di Catania, verrà inaugurata, il 14 giugno una raffinata mostra dal titolo “Quattro artisti del libro”, con opere di John Baldessari, di Enzo Cucchi, Antonio Freiles e Richard Tuttle.Nello “Spazio Libro d’Artista”, all’interno dello storico Palazzo Manganelli di Catania, verrà inaugurata, il 14 giugno alle ore 18,30 una rigorosa e raffinata mostra dal titolo “Quattro artisti del libro”, con opere del californiano John Baldessari (National City, 1931), di Enzo Cucchi (Morro d’Alba 1949), Antonio Freiles (Messina, 1943) e dell’americano Richard Tuttle (New Jersey, 1941).Di Baldessari sono in mostra, tra gli altri, “Four Events and Reactions”, prodotto da Sonnabend nel 1975, in cui si colgono le espressioni del volto di una donna a contatto con presenze diverse, dalla bottiglia del latte alle spine del cactus, e “Zorro” (1998) che si sfoglia come una pellicola da film, ed in cui, prepotente, si manifesta l’intimo codice espressivo dell’artista americano, basato sull’impiego di fotogrammi e frammenti di foto, assemblati senza un legame logico apparente.Enzo Cucchi, tra i migliori esponenti della Transavanguardia, è presente con molte opere tra cui la versione del 1993 de “Il veleno è stato sollevato e trasportato”, sua prima raccolta di pensieri del 1976, frutto di una combinazione di concetti e disegni che danno vita ad un’atmosfera poetica capace di coniugare il mondo popolare e gli echi dell’inconscio. Di Antonio Freiles, esponente di punta dell’astrazione italiana, sono in mostra alcuni esemplari della serie “Eminentia”, tipico esempio di “libro oggetto” in cui il colore si incarna nella materia di cellulosa, abolendo il supporto, mentre Richard Tuttle mostra la sua anima postminimalista e concettuale con opere di grande complessità quali “Portland Work” del 1988 o“Readind Red” (1998) in cui le immagini cercano nella “pagina-spazio” una loro definizione identitaria, e “Open Carefully”, uno strano oggetto di plastica, tenuto da un nastrino scritto all’orientale, piccola teca che custodisce la sua anima fatta da minuscole pietre rubate alla vastità del deserto.Due americani e due italiani, diversi modi di interpretare il “libro d’artista” non come documentazione di un evento, ma essi stessi “eventi”, tentazione, tentativo e cattura di un’opera totale. Insomma, davvero “quattro artisti del libro” dai quali nascono veri “libri d’artista”.


Inaugurazione sabato 14 giugno 2008 ore 18.3014 giugno - 13 settembre 2008Ingresso liberoTesto di Lucio BarberaPalazzo Manganelli - Spazio Libro d'ArtistaPiazza Manganelli 16Catania lucesapiente@alice.it