viernes, 30 de mayo de 2008

Exposició de encuadernació - Tinta Invisible (Raval- Bcn)

Tinta Invisible us convida a la inauguració de l’exposició col·lectiva, amb tots els cinc sentits. 5 enquadernacions.
El proper divendres 30 de maig a 2/4 de 8 del vespre. Fins al 23 de juny.
Angels Arroyo, Poncho Martinez, Sandrine Corcoles, Xavi Vaquer y Helene Genvrin.

Tinta Invisible edicions
Lleó, 6, baixos 08001 BCN 93 3012942

lunes, 26 de mayo de 2008

Libri d’artista per il centro di Padova


Sabato 24 maggio 2008
Finalmente all’aperto, fuori dagli studi dove sono stati concepiti, ma vivi e raccontati nei luoghi che li hanno ispirati, 12 libri d’artista saranno i protagonisti di una mostra-performance itinerante, che il 24 maggio animerà il centro di Padova, con partenza del “viaggio” alle 9.30 davanti Palazzo Moroni e conclusione alle 13.30 con un aperitivo d’artista alla Libreria Minerva. Lo stesso giorno alle 18,30 sarà inaugurata la mostra delle opere nella libreria, in via S. Francesco n.73.

Su invito di Artelier, unica realtà che dal 2003 e in modi diversi si occupa dell’arte del libro a Padova, 12 artisti hanno creato, con i materiali e le tecniche più disparate, 12 libri d’artista ispirandosi ad alcuni luoghi di interesse storico della città, ma anche a scorci nuovi e di spirito contemporaneo, come ad esempio la fermata dell’autobus.

In questo sabato di primavera i libri prenderanno vita e saranno dislocati in un percorso alla scoperta delle suggestioni e della carica affettiva dei luoghi a cui sono dedicati.
Ad ogni sosta si troverà un autore ed il suo libro, che verrà sfogliato, raccontato e a volte anche recitato dall’attrice e regista Carla Stella.

Un modo nuovo per vivere l’arte affinché parole, materiali, colori, ma anche le considerazioni dell’artista, non rimangano sulla carta o nella sua mente, ma entrino in relazione diretta con il luogo che le ha ispirate e con il pubblico e soprattutto un’occasione unica per poter avvicinare queste creazioni così poco diffuse e così particolari.

Vere e proprie opere d’arte che si possono sfiorare, tenere in mano, sfogliare, e perché no annusare per sentirne l’odore della carta, i libri d’artista sono una pratica d’arte ancora poco conosciuta in Italia, eppure estremamente interessanti dal punto di vista culturale.

Pensati dagli artisti della Avanguardie storiche del Novecento, in particolare dal futurista Fortunato Depero, questi libri, prodotti in pezzi unici o pochi esemplari numerati, sono realizzati con tecniche miste, soprattutto collage alternato a parti stampate con caratteri tipografici, ma anche completamente concettuali, con fotografie e testi dell’autore.

Gli artisti che parteciperanno a questa performance itinerante sono Irene Woodbury, Youliana Manoleva, Valentina Mai, Tomaso Boniolo, ed alcuni giovani formatisi alla scuola di Artelier.

Dopo la performance i 12 lavori saranno esposti nella mostra ”Libri d’artista per il centro di Padova” e quindi leggibili e maneggiabili, però solo indossando rigorosamente dei guanti bianchi, presso la Libreria Minerva in via S. Francesco n. 73 , dal 27 maggio al 14 giugno 2008 , orario 9.30 – 12.30 e 16.00 - 19.30


Per ulteriori informazioni :
Artelier tel. 049 755976 cell. 347 5394807
http://www.artelier.veneto.it
Rosaria Zago 347 9775080

miércoles, 21 de mayo de 2008

El sueño de Pablo - Pablo Auladell


Os aconsejo El sueño de Pablo de Pablo Auladell, Ediciones Los cuatro azules, ilustraciones meravillosas!
mira su blog: http://pabloauladell.blogspot.com/

Libros de artistas en Caja de Arte- Avellaneda


ver noticias en:
1/1 CAJA DE ARTE
Av. Segurola 4612 - Tel.: 4501-1011Lun a vie de 15 a 19 hs. :: Sab de 11 a 15 hs.

Como Pedro por mi casa 2008 - Festival de libros ilustrados


“Como Pedro por mi casa” es un festival internacional de libros ilustrados, organizado por Julia Pelletier y Rafael Castañer. Los dos son ilustradores profesionales así como editores de revistas artesanales y libros de artista.
Este festival tiene lugar cada año en LA CENTRAL DEL RAVAL (C/Elisabets 6, 08001 de Barcelona).
Como Pedro por mi casa es un festival dedicado íntegramente a los libros ilustrados para adultos, una muestra cuidada, que tiene como nexo común entre sus participantes, la falta de prejuicios a la hora de utilizar el dibujo, la pintura o la ilustración para narrar.
Entendemos el libro como un formato abierto a múltiples interpretaciones, fancines libros-objeto, libros comestibles, libros voladores, novela gráfica. Nuestras únicas premisas son la calidad del trabajo y su novedad absoluta en nuestra ciudad. Para ello contactamos y seleccionamos con sus editores y autores a lo largo de todo el año.
Durante seis días, obras venidas de realidades tan diferentes como Suiza, México, Japón o Australia, comparten los ojos del público que se acerca a LA CENTRAL para ver tocar y leer estos trabajos, en un entorno que recrea el salón de una casa particular.
Como Pedro por mi casa es una apuesta por la curiosidad y la divulgación. La curiosidad de conocer formas diferentes, alejadas o poco usuales de explicar la realidad, y la voluntad de celebrarlas y compartirlas juntos.
Cada año exponemos una obra original de un artista invitándolo a colgar sus trabajos en las paredes de nuestro salón. Para esta tercera edición hemos elegido el libro “Test Sound” de Jordi Vila. Una pieza exquisita que fue producida durante le taller de libros artesanales que Julia y Rafa imparten en LA CENTRAL.

Fechas: Del 2 al 7 de junio del 2008 en La CENTRAL del Raval (C/ Elisabets 6, 08001 de Barcelona).

ARTE FALERIA FESTIVAL - Viterbo - Italia

Archivio Internazionale del Libro d’Artista
Associazione Orolontano
Via di Sant’Antonio 27, 01030 Faleria (VT)
www.operalibro.it tel.0761589053 / 3293135055 orolontano@libero.it

ARTE FALERIA FESTIVAL

Opere e libri
Catalogo ed. “Orolontano”. Argomenti: Dadamaino e Nigro. Intervista di Flaminio Gualdoni a Dadamaino. Autopresentazione di Mario Nigro del 1954.
Libri oggetto: Mostra di libri fatti a mano da artisti contemporanei a cura di Daniela Tollis. Opere selezionate della Rassegna Internazionale del Libro d’Artista coordinata da Stefania Missio. Iperlibri: di Dora Tass presentata in catalogo da Mirella Bentivoglio e Enrica Torelli Landini.
“Rivista d’artista”, a cura di Piero Varroni: pubblicazione a tiratura limitata con interventi di Luca Patella, Fabio Mauri, Gianfranco Baruchello, Luigi Ontani, Vettor Pisani, Cesare Tacchi, Gillo Dorfles, Giosetta Fioroni, Mimmo Paladino, Nanni Balestrini, Jannis Kounellis. “Ombrone” : rivista a tiratura limitata curata da Paolo Tesi.
Operelibro dell’ Archivio Internazionale del libro d’artista; ultime pubblicazioni: Nelio Sonego e Carlo Invernizzi; Fernando Garbellotto e Fritjof Capra; Alfonso Filieri e Primerio Bellomo.
Videoarte: soggetto e regia di Mimma Pisani. Video realizzati in occasione di mostre di Vettor Pisani.
Mostre didattiche: progetto “l’Arte di fare il libro”. Lavori degli studenti del Liceo Artistico Ripetta di Roma e una selezione di opere di libri fatti a mano delle scuole d’Arte di Roma, Firenze e Urbino. Mostra “Cento segnalibri” nati dopo la lettura di un capitolo del libro di Orhan Pamuk “Il mio nome è rosso”.


I luoghi
ARCHIVIO INTERNAZIONALE DEL LIBRO D’ARTISTA:
Dadamaino e Nigro. Libri oggetto. Edizioni orolontano
SALE COMUNALI EX OEPEDALETTO: Iperlibro (cortile). L’Arte di fare il Libro.“Cento segnalibri”.
SALA CONSILIARE: Video d’Artista.
CHIESA DELLA PIETRAFITTA: Iperlibro

le date
25/05/2008 dalle h 10.00 alle h 20.00

Fino al 09/06/2008 con il seguente orario: sabato e domenica dalle h 11.00 alle h 20.00;
durante la settimana per appuntamento
dalle h16.00 alle h 20.00 tutti i giorni escluso il lunedì.

lunes, 12 de mayo de 2008

Convocatoria Libri mai mai visti 2008 - Vaca

LIBRI MAI MAI VISTI 2008
L’associazione culturale VACA vari cervelli associati e il Comune di Russi, indicono la QUATTORDICESIMA edizione di LIBRI MAI MAI VISTI concorso e mostra per libri manufatti, mai editi né presentati in pubblico o recensiti.

REGOLAMENTO· La partecipazione è gratuita. · Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto il 16° anno d'età. · Sono ammesse opere di singoli e collettive. · Per manufatto s'intende un libro di forma e dimensione a piacere, eseguito con qualsiasi materiale, ed abbastanza robusto per poter essere maneggiato dal pubblico. · Il testo di qualsiasi lunghezza, può essere inventato o già noto, d'autore antico o moderno. · Le opere selezionate resteranno esposte a Russi da domenica 7 dicembre 2008 a venerdì 16 gennaio 2009. · Essendo peculiarità irrinunciabile della mostra che il pubblico possa toccare, sfogliare e maneggiare le opere, non saranno ammesse quelle che presentino pericolosità per i visitatori, in particolare vetri, specchi, lame, ecc. · È fatto obbligo allegare traduzione in italiano qualora l'opera presenti testi in lingua straniera. · È necessario allegare al manufatto una richiesta di partecipazione firmata (per accettazione del regolamento in ogni sua parte), in caratteri ben leggibili, indicando: titolo dell'opera ed eventuale descrizione, nome e cognome del/i partecipante/i, indirizzo e recapito telefonico, e-mail (se possibile). I dati saranno tutelati a norma di legge. · L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni ai manufatti durante i lavori d'allestimento e smontaggio della mostra, nonché per quelli dovuti ad usura, incidente o furto durante l'esposizione al pubblico, garantendo comunque la massima attenzione e sorveglianza delle opere. · L'organizzazione si riserva di utilizzare i manufatti e la loro riproduzione parziale o totale per tutto quanto possa promuovere l'iniziativa, inoltre si riserva di prendere decisioni inerenti la manifestazione anche fuori dal presente bando.
SELEZIONE· L'organizzazione selezionerà le opere da esporre. · Tutti i partecipanti riceveranno l'invito all'inaugurazione della mostra e all'assegnazione dei premi; vincitori, segnalati e ammessi alla mostra saranno preavvertiti.
GIURIA· La giuria selezionatrice (la scorsa edizione composta da Vittoria Facchini, Vittorio Giardino, Ferruccio Giromini, Mauro Monaldini, Mario Vigiak e Gianni Zauli), assegnerà i primi tre premi; gli altri premi e le menzioni saranno assegnati dall'associazione VACA.
PREMI· I premi saranno in libri illustrati antichi e/o moderni. - 1° premio - valore circa euro 1.000 - 2° premio - valore circa euro 750 - 3° premio - valore circa euro 500 - premio VACA - premio"Qualità ChicomCultura" - premio "Stupor sensibile - premio "Arti e mestieri" - premio "Genialità e simpatia" - premio "Alvaro Becattini" - eventuali premi ad hoc.·
I vincitori e segnalati sono invitati a lasciare le opere al Fondo Libri mai mai visti per ulteriori esposizioni. · L'organizzazione non motiverà le scelte selettive in quanto si avvale di esperti nei quali ripone totale fiducia e dei quali non discute le decisioni. · Si prega di non allegare cataloghi e curriculum.
SCADENZE· I manufatti devono esser inviati o consegnati dal 15 al 30 settembre 2008 al seguente indirizzo:Fucina VACA Via Caduti per la libertà, 19 - 48026 RUSSI (RA) - I .
· Le consegne di persona sono possibili nei giorni: venerdì e sabato dalle ore 15 alle 18 , sempre allo stesso indirizzo.
IMPORTANTE! RITIRO E RESTITUZIONE DELLE OPERE· Il ritiro delle opere sarà possibile dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30 di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2009 presso la sede della mostra (ex Chiesa in Albis, piazza Farini, Russi -RA-); dopo questa data i manufatti segnalati e /o vincitori di premi non ritirati saranno accorpati al Fondo libri mai mai visti, gli altri saranno donati. · Chi intende ricevere l'opera restituita tramite posta (nelle dimensioni accettate), deve darne comunicazione all'atto dell'invio e allegare 15 euro o versarli nel ccp 33576182 intestato a VACA vari cervelli associati Via Caduti per la Libertà 19, 48026 Russi -RA- e documentare l'avvenuto versamento. Per questioni organizzative non si accettano versamenti posticipati alla spedizione o consegna delle opere. · Visto il ripetersi di malintesi non saranno più date risposte telefoniche di nessun genere. Tutte le comunicazioni devono avvenire o via mail o per posta tradizionale all'indirizzo VACA dove viene spedito il manufatto.· N.B. La partecipazione implica l'accettazione del presente regolamento.
•PER ULTERIORI INFORMAZIONI Fucina VACA via Caduti per la libertà, 19 - 48026 RUSSI (RA) - I • mail: vaca@vaca.it •
http://www.vaca.it
N.B. per qualunque comunicazione con l'associazione VACA vari cervelli associati si prega di scrivere alla mail vaca@vaca.it

ILDE - Asociación de artistas del libro


Un interesante evento que se hizo durante el Sant Jordi en el Pati LLimona de Barcelona, para más información sobre la Asociación cultural de Elisa Pellacani ver: www.ilde.info

viernes, 2 de mayo de 2008

Il·lustrats 2008: Conferencies sobre il·lustració a la Llotja (Barcelona)



Conferencies a la sala d'actes de Llotja Avinyó,Plaça de la Verònica, 2 de Barcelona.