martes, 23 de febrero de 2016

"Non fa una piega" - Expo di libri Pop-Up e tattili fatti a mano a Rovereto (Trento-Italia)




Habemus expo!! Alla Libreria Piccoloblu di Rovereto sono arrivati i miei libri Pop-up i Cartamarmocchi e tante altre edizione da toccare e sfogliare. Se avete voglia di imparare a costruire un Pop-Up vi aspetto al laboratorio che terrò in libreria il 2 Aprile, pomeriggio, dedicato ad un pubblico adulto. Se volete invece venire con i vostri bambini, il 2 Aprile, al mattino, costruiremo insieme un libro tattile e scopriremo come scrivere in Braille. Il 1 Aprile, alle 18.30 ci sarà una visita guidata all'esposizione per chi vuole saperne di più sui libri esposti. Vi aspetto!

Qui di seguito i dettagli dei laboratori:

In questa esposizione trovate per la prima volta tutti insieme i miei libri Pop-Up, i libri tattili, le miei ricerche e esperimenti degli ultimi anni con l'architettura della carta e le edizioni sperimentali.
Sono previsti i seguenti eventi:

1 APRILE 

18.30: Visita guidata all'esposizione. Per capire cosa sono i libri Pop-Up, i libri tattili, da dove viene la mia passione, cosa mi inspira e come lavoro dalla "a" alla "z" ad un progetto di un libro fatto a mano.


2 APRILE

“Tocca, guarda, ascolta e annusa” 
Sabato mattina (10.30-12.00) 

Laboratorio di libri tattili per bambini. 
Le storie, non solo si guardano e si leggono, ma anche si toccano, annusano, ascoltano. 
Durante il laboratorio inventeremo una storia usando i nostri occhi, le mani, i nasi e le orecchie. Ogni partecipante realizzerà un piccolo libro pieghevole esplorando materiali, suoni e odori. Scopriremo inoltre l’alfabeto Braille, come si legge e come si scrive. 
Questo laboratorio è pensato anche per bambini non vedenti e ipovedenti. 
(Bambini sotto i 4 anni accompagnati da un adulto)
Prezzo: 8€

"Paesaggi di carta”
Sabato pomeriggio (15.30-19.30)
Laboratorio di tecniche Pop-Up indirizzato a illustratori, grafici, architetti, maestri e a tutte le persone interessate alla realizzazione di libri, biglietti e forme di carta tridimensionali.
Il paesaggio no è solo la fisionomia di un territorio ma anche la percezione soggettiva dell’ambiente che ci circonda, uno stato d’animo, una visione.
Il laboratorio prende spunto da questo tema per sperimentare diverse tecniche di piegatura della carta Pop-Up con un metodo semplice e intuitivo.

Prezzo: 40€

Per iscrizioni e informazioni: libreria.piccoloblu@gmail.com
+39 0464 871774